Pronti al peggio

Di Enrico, 27 Aprile 2010

IMG_3279_3.jpg

Oggi è toccata e fuga. Partenza da Milano presto ma non troppo, passando per la stazione a raccattare Davide Toffolo. Destinazione Pordenone dove ci aspettano gli altri Allegri. Man mano che ci avviciniamo al Friuli il cielo s’abbassa e si fa più grigio. L’appuntamento è al Museo di Storia Naturale, lo stesso dove Davide aveva lavorato tanti anni fa come tuttofare e in cui oggi torna in vesti decisamente diverse.
Oggi a Pordenone c’è il mercatino dell’usato. Coppie di una certa età s’aggirano tra le bancarelle con la faccia accigliata. È questa la provincia che compare spesso nelle canzoni dei Tre: annoiata, snob, distante. Il pubblico perfetto a cui cantare una canzone, in fila indiana.
Ultima tappa il fiume Tagliamento. Una secca ai confini del mondo, facile fare finta che sia esplosa una bomba atomica pochi minuti fa. Invece è tutto normale, talmente tanto che persino gli uomini della forestale in lontananza non si sorprendono se tre strani figuri mascherati portano i loro strumenti in mezzo al letto del fiume.