Le Roi Blanc
Il Re Bianco

Di Eltofo, 6 Luglio 2005

Il mio nuovo libro si intitola LE ROI BLANC, in italiano IL RE BIANCO.
E’ un romanzo a fumetti di circa 160 pagine, che racconta il viaggio che ho fatto nell’inverno del 2003 al capezzale del gorilla albino dello zoo di Barcellona COPITO DE NIEVE che, malato di cancro, sarebbe morto dopo poche settimane.
In questo blog ho raccontato il viaggio e se cercate nell’archivio trovate quei pezzi.
Copito ha anche ispirato il titolo del nostro ultimo disco, IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO.
Ma oggi che il libro è terminato (sarà in libreria i primi di settembre) posso dire che dentro c’è molto altro.
C’è la ricostruzione della biografia dell’animale unico, ma questo libro è anche il mio 8 e 1/2. Forse è proprio il mio ottavo e mezzo libro (da questo il titolo del film di Fellini che cito) o forse è il mio decimo (dobbiame vedere se ritenere libri o meno le Raccolte di FANDANGO) ma dentro ci sono molte cose che me lo fanno apparire come il mio 8 e 1/2. Il libro racconta di uno scrittore, io, in viaggio per costruire una storia. Il viaggio, da Genova a Barcellona, per finire a Londra è il pretesto per raccontare il rapporto fra l’uomo e il resto dei viventi. E ancora la biografia del gorilla è uno spaccato sul rapporto degli umani con la malattia e la morte.
Ma è soprattutto il modo per mettere a contatto due generazioni: quella dei quarantenni e quelle dei ventenni incarnati rispettivamente da me e da una co- protagonista. Una ragazza di vent’anni, Sara, che segue lo scrittore nel suo viaggio mettendo a nudo la sua presunzione e anche la mia sensibilità.
Di seguito ho pubblicato lo storyboard delle prime venti pagine de IL RE BIANCO. In queste prime pagine, ambientate in Africa nel 1963-65 circa, racconto la nascita del gorillino ma le ho pubblicate perchè sono fiero di come ho disegnato e sceneggiato e volevo condividere con voi.

rebianco00.jpg

tav 1.jpg

tav1-2.jpg

tav3-4.jpg

tav5-6.jpg

tav7-8.jpg

tav9-10.jpg

tav11-12.jpg

tav13-14.jpg

tav17-18.jpg

tav19-20.jpg