Diario sonoro

Di Enrico, 4 Aprile 2005

La sera del 12 aprile Davide Toffolo e Due allegri ragazzi morti con l’aiuto del Señor Tonto hanno sperimentato un nuovo tipo di spettacolo dal titolo Diario sonoro. Nella splendida cornice del Teatro delle Maddalene a Padova, Toffolo ha raccontato per filo e per segno tutte le vicende e le ispirazioni che l’hanno accompagnato durante la scrittura e realizzazione del suo ultimo libro a fumetti Intervista a Pasolini, recentemente pubblicato in Francia da Casterman con titolo Pasolini – Une Rencontre.
Alcuni scatoloni sono diventati il totem di Pasolini che Toffolo cercava ostinatamente di comporre e ricomporre mentre il Señor Tonto interveniva rovinando il lavoro fin lì realizzato, come se le ricerche sulla vita del poeta fossero più difficili del previsto.

DSC00005x.jpg

Le canzoni che hanno intramezzato il racconto del viaggio di Davide alla ricerca del mitomane Sig. Pasolini erano eseguite in versione semi-acustica, come per cercare un trait d’union tra immaginari sociali ed esistenziali all’interno di diverse poetiche. L’angelica voce del vero Pasolini ha più di una volta riempito lo spazio del teatro, mentre alcune immagini animate proiettate su una camicia azzurra hanno attirato tutti gli occhi dei presenti.

DSC00002.JPG