Splendore Terrore

Di Enrico, 13 Dicembre 2004

Da qualche tempo è on-line il nuovo sito di Moltheni, dove potete trovare immagini, spettacoli, biografia e anche il videoclip di Limite e perfezione.

Testata-sopra-moltheni.gif

Trovate una recente intervista a Moltheni qui, e un’altra ancora più recente semplicemente cliccando qui. Altra intervista e recensione live della serata di Roma.
Prima recensione dell’anno su Rockerilla:

recensione.jpg

COMUNICATO STAMPA
Dopo due anni di silenzio ritorna in scena uno dei nuovi cantautori italiani più credibili dei nostri tempi

moltheni!.jpg

MOLTHENI / SPLENDORE TERRORE
Etichetta – La Tempesta
Distribuzione – Venus
Dopo due anni di silenzio, torna nella discografia italiana Moltheni. Con due dischi alle spalle con una major e una considerevole stima da parte della stampa specializzata, Moltheni abbandona momentaneamente le sonorità rock più dure partorendo un nuovo album dal titolo “Splendore Terrore” (La Tempesta, l’etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che recentemente ha pubblicato anche l’ultimo album di Giorgio Canali).
Confrontandosi con la migliore tradizione della canzone d’autore italiana (Mina, Tenco, Battisti) ma non tralasciando la sua natura alternativa (Afterhours, Cristina Donà) Moltheni presenta un nuovo album dalle caratteristiche spiazzanti, per lui atipiche, ma di fatto geniali, ispirate ed eleganti.
Registrato non a caso all’Alpha dept di Bologna (lo studio dei Giardini di Mirò) con a disposizione una inverosimile quantità di strumenti vintage, Moltheni sforna un lavoro adatto alla sua maturazione in corso, dalle sonorità desertiche, intime, notturne, come un incontro tra Vincent Gallo e i Black Heart Procession, passando per i Tindersticks.
Accompagnato da due musicisti storici della scena musicale bolognese, quali Vittoria Burattini (batteria) e Pietro Canali (wurlitzer), Moltheni affronta nei testi, l’analisi del rapporto tra solitudine e amore, confluendo nel più depresso dei risultati, che vede nella morte, la più antica “amica-nemica” dell’uomo. Moltheni splende nell’ombra…

BIOGRAFIA
Moltheni, vero nome Umberto Giardini, nasce a S. Elpidio a Mare, nelle Marche, nel giugno del 1968. A quindici anni inizia a suonare in diversi gruppi e a venti arriva alle finali di Arezzo Wave con gli Hameldome. Appassionato della musica degli Smiths, di Jeff e Tim Buckley, Nick Drake, Billy Bragg, Beck ed Evan Dando, Moltheni si trasferisce, tra il 1990 e il 1994, in Scozia, dove entra in contatto con artisti quali Gavin McDermott e i Proclaimers.
Nell’agosto del 1997, spinto dagli amici, si decide finalmente a inviare un nastro con cinque suoi demo al produttore catanese Francesco Virlinzi.
Poco dopo Moltheni viene contattato dallo stesso Virlinzi che lo mette sotto contratto con la Cyclope Records, l’etichetta discografica da lui fondata.
Nel 1999 arriva il primo album, NATURA IN REPLAY, che viene subito accolto dalla critica come l’ultimo gioiello della musica rock alternativa italiana.
Moltheni partecipa al 50° Festival di Sanremo nella Sezione Giovani con il brano “Nutriente”, conquistando il sesto posto.
Dopo un tour a supporto dei Verdena, nel settembre 2001 Moltheni pubblica il secondo lavoro, intitolato FIDUCIA NEL NULLA MIGLIORE.
Fiducia nel nulla migliore è stato prodotto da Jefferson Holt, ex-manager dei R.E.M., e registrato da Chris Stamey (ex-polistrumentista, produttore e cantante degli Sneakers e DB’s) e Mitch Easter (DB’s) presso il Modern Recording Studio nel North Carolina, Stati Uniti.
Ora, dopo due anni di silenzio, Moltheni ritorna a farsi sentire con SPLENDORE TERRORE

DISCOGRAFIA
NATURA IN REPLAY – 1999, Cyclope Records/BMG
FIDUCIA NEL NULLA MIGLIORE – 2001, Cyclope Records/BMG
SPLENDORE TERRORE – 2005, La Tempesta/Venus