Si parte, Mondo Naif mini CD

Di Enrico, 21 Febbraio 2004

Mini-Musicassetta registrata e pubblicata nel 1996, ora esaurita, con custodia in cartoncino, contenente 4 canzoni.

Si parte (cassetta 1996)

Lato A
1. Alice in città
2. si parte

Lato B
1. tutto nuovo
2. sono morto

Mini-CD autoprodotto uscito in serie limitata di 2000 copie allegato all’edizione deluxe del primo numero del fumetto Mondo Naif.

Mini cd (1996)

1. Candida, l’ottimista [2’52”]
2. hollywood come roma [3’40”]
3. 15 anni già [2’22”]
4. mai come voi [7’00”]

I brani di questo Mini-CD sono tratti dal lavoro Mondo Naif.
Tutte le canzoni sono scritte da Davide “El Tofo” Toffolo.
Tecnico del suono SOEMI.
Un bacio a M.T.TEARDO, Stefano Muzzin, a Glemmy Dr. Prozac, ROBIROBI e anche a ENRICO DEL FUNERAL.

Nati dallo stesso humus post-Great Complotto che ha partorito, nei dintorni di Pordenone, gli oggi chiaccheratissimi Prozac+, i Tre Allegri Ragazzi Morti sono uno dei segreti meglio custoditi dell’underground nostrano. Attivissimi e seguiti a livello di concerti soprattutto nel triveneto, ma privi per scelta di una riconoscibile immagine pubblica, sono autori di uno strepitoso punk-pop in italiano, con grinta e melodie assolutamente coinvolgenti su testi che affrontano con rara sensibilità i dilemmi dell’universo adolescenziale.
Sorprendentemente, data l’attuale fortuna del genere, nessuna etichetta indie o major li ha ancora contattati, ecco quindi che il mini-CD d’esordio, quattro titoli tratti dal demo tape Mondo Naif, é uscito atipicamente in allegato all’edizione speciale del primo numero di una serie a fumetti dallo stesso titolo, progetto coordinato dal musicista e disegnatore Davide Toffolo.
Naturalmente disco e fumetto hanno numerosi punti di contatto, anzi tutti i protagonisti delle varie storie (di validi nuovi autori come Gabos, Semerano, Vinci, Liani, Accardi) si ritrovano nel finale a Bologna per un concerto dei Ragazzi Morti, che si svolgerà veramente il 23 maggio prossimo.
Dopo la fine prematura di Dinamite, auguriamo sorte migliore a questo nuovo tentativo di proporre in Italia un fumetto popolare alla Love & Rockets, una volta tanto dedicato non a eroi in costume ma a sentimenti e fantasie del quotidiano giovanile.

Recensione del Mini-CD uscita su Rumore n.51, Aprile1996.
Vittore Baroni

Mondo Naif è una miniserie in tre numeri uscita nei mesi di marzo, aprile e maggio 1996 per la Star Comics. Davide ha partecipato ad essa con Fregoli, fumetto interamente realizzato da lui. Allegata alla versione deluxe del primo numero, distribuita solo nelle librerie ed ora difficilmente recuperabile, si trovava un Mini-CD dei Tre Allegri Ragazzi Morti contenente 4 pezzi tratti dalla loro cassetta d’esordio, che tra l’altro da’ pure il titolo alla serie. E la copertina di questa versione [a lato] è opera di Davide.
Il Manifesto

In Italia non sono molti gli autori ad avere il coraggio di indagare l’universo adolescenziale, e di riscoprire quei sentimenti che il machxismo di questi grevi anni novanta ha da tempo schiacciato. Ancora meno sono quelli che rinunciano al facile successo che l’avventura italiana può offrire, in nome della ricerca e della sperimentazione.
Fumo di China

Giovanni Mattioli e Davide Toffolo hanno rivoluzionato il concetto di fumetto d’autore, da tempo pseudonimo di incomunicabilità tra artista e lettore, riappropiandosi del quotidiano e comunicando passioni oneste ai loro numerosissimi fan.
Mitico

La storia di Piera popolarizza i sentimenti, affidando ad animali antropomorfi (ben diversi dai topolini disneyani, ma anche dai folli personaggi della warner) il compito di raccontare straordinarie storie d’amore e amicizia: la prima cotta, il sogno dell’indipendenza, la voglia di crescere, tutto é visto attraverso capitoli che sembrano tappe fondamentali della vita di ognuno di noi.Chi crede ancora che il fumetto sia ancora ‘arte povera’ e che un racconto per immagini non possa essere considerato letteratura dovrà necessariamente ricredersi di fronte a questo autentico romanzo.
Daniele Barbieri