Da settembre a novembre
Ogni mese un’uscita

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
LA SERIE COMPLETA
3 volumi + 3 CD
Nelle migliori librerie e fumetterie

L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock Tre allegri ragazzi morti. I cinque ragazzi zombi di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Raccolte integralmente in tre volumi sono il modo migliore per incontrare l’immaginario di un grande autore italiano con le sue storie e la sua musica. Ogni volume infatti, in una bellissima confezione simil DVD, conterrà libro e un cd con le musiche dei Tre allegri ragazzi morti. Insomma, per la prima volta musica e fumetti in un bellissimo oggetto-libro.

INTRODUZIONE AL PROGETTO

Con i romanzi a fumetti “Carnera, la montagna che cammina”, “Pasolini” e “Il re bianco”, e col recente “Très! Fumetti per il teatro”, Davide Toffolo si è affermato come uno degli autori più importanti ed amati d’Italia. Ma Davide Toffolo è conosciuto anche per essere un artista che ha messo assieme due mondi: fumetto e musica. “CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – La serie completa” è occasione unica per vedere il risultato di questo incontro. Tre volumi di 160 pagine l’uno, con uscita mensile a partire da settembre 2008. I libri sono pubblicati dalla Coconino Press, già editrice di altri importanti autori come Daniel Clowes, Carles Burns, Gipi, Igort, David B., Tanigichi, Maruo e di tutti i romanzi a fumetti di Davide Toffolo. Più di 500 tavole disegnate per la Marvel Italia nel periodico Fandango compongono il corpo dell’opera.

LA STORIA

La storia parla di cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuol controllarli con delle bamboline voodoo. Ma Elisa, una ragazza coinvolta nell’incidente dei cinque e rimasta in coma, diventa il loro “angelo custode” e riesce a dar loro l’autonomia della propria morte, restituendo a ciascuno la propria bambolina. Ma ci sono anche delle regole da rispettare: non interferire nella vita dei vivi, mangiare solo carne umana e non innamorarsi mai. Perché l’amore della morte equivale alla morte.

IL MONDO DI CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

È un mondo crudele e romantico che racconta gli adolescenti ma è anche l’invenzione di un immaginario che da più di dieci anni tiene viva l’attenzione di migliaia di persone. Un omaggio al genere horror, ma con novità nella narrazione e nei temi. Sentimento, avventura, magia e horror trovano una sola comune piattaforma sulla quale incontrarsi per raccontare una novità nel panorama del fumetto. CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI è un omaggio di Toffolo ai fumetti di squadra degli anni ’70. Le sue letture di bambino: ALAN FORD, I SUPEREROI MARVEL, LE STORIE HORROR EC COMICS e la novità dei fumetti giapponesi di GO-NAGAI.

L’AMORE E LA MORTE

Sono queste le due chiavi per entrare nel mondo creato da Davide Toffolo attorno alle figure dei Cinque Allegri Ragazzi Morti. Cinque ragazzi (Gianni Boy, Sumo, Vasco, Sleepy, Mario) che, oltre ad una grande amicizia, condividono anche un singolare destino, quello di essere dei morti viventi. Costretti a cibarsi unicamente di carne umana, impossibilitati a creare relazioni amorose, perché l’amore della morte corrisponde alla morte, e sempre on the road, per le strade dell’Italia, alla ricerca di cibo e di un po’ di chiarezza sulla loro nuova vita. L’amore è la causa che porta alla morte dei cinque amici. Dopo uno scherzo del gruppo ai danni di Sumo e di Lidia, la ragazza del quale è innamorato, si trasforma in una violenta vendetta a base di voodoo. Vendetta che finisce per coinvolgere, oltre ai cinque, anche un’altra ragazza, Elisa, che rimarrà in coma e diventerà, grazie alla sua presenza eterica, una sorte di angelo custode dei ragazzi. L’amore e la morte. Costanti delle loro avventure, legate tra di loro da un filo sottile, ma resistente, dove soprattutto la morte finisce per perdere tutti i significati che spesso le attribuiamo e si riduce ad essere momento di una particolare catena alimentare.
Particolarità dell’opera di Davide Toffolo è proprio l’aver costruito attorno a delle premesse abbastanza classiche, da b-movie, una storia dove a prevalere sono i sentimenti forti, di amicizia, che legano i cinque ragazzi anche dopo la morte, e le tematiche adolescenziali che coinvolgono tutte le persone che si trovano a gravitare intorno al piccolo, e in costante evoluzione, mondo dei cinque giovani zombie.

PRIMO VOLUME
Contenuti:

IL LIBRO
Episodi

1 – Party Flambé
Gianny boy ad una festa scolastica, salva da un incendio una ragazza innamorata di lui, Paolina. L’incendio è stato appiccato da un professore tradito da due allievi un po’ troppo intraprendenti. La prima storia di Cinque Allegri Ragazzi Morti è un esplicito omaggio al Zanardi di Andrea Pazienza.

2 – L’autostrada dell’amore
Gianny Boy ha infranto una regola, ha interferito con la vita dei vivi e per questo soffre mentre gli crescono due piccole corna. Nel viaggio in autostrada di ritorno I CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI incrociano la storia di due fratelli in viaggio verso un concerto e di un uomo in serie difficoltà economiche.

3 – L’alternativa
Un rocambolesco recupero del corpo di un suicida nella continua ricerca di cibo. Mario scoppia in lacrime mostrando al gruppo la propria difficoltà ad essere un ragazzo morto. Gli viene offerta un’alternativa: stare in attesa sotto qualche decina di centimetri di terra. Ma sopra la sua “tomba” si consuma un altro strano e mortale incontro fra un ragazzo spregiudicato e una ragazza speciale.

Mostri e Normali – Le origini dei ragazzi morti, scritte da Davide Toffolo e disegnate da Spider Jack.

CD – 1 / BEST OF

01 – Il mondo prima
02 – Il principe in bicicletta
03 – Ogni adolescenza
04 – Signorina Primavolta
05 – Voglio
06 – In amore con tutti
07 – Ninnananna per nina
08 – Povero me
09 – Volo sulla mia città
10 – Francesca ha gli anni che ha
11 – Nuova identità
12 – Beat(o)

SECONDO VOLUME
Contenuti:

IL LIBRO
Episodi

4 – La festa dei morti
Mario torna a casa e Sumo gli racconta l’incredibile avventura a Venezia durante la festa dei morti. Che Gianny abbia infranto la regola più pericolosa? Si è veramente innamorato di Paolina?

5 – Il sogno rosso
Mario ha perduto la bambola che controlla i suoi desideri. In uno strano incubo tornano tutti i personaggi fino ad ora incontrati. La bambola rimasta su un campo viene raccolta da una vecchia cagna da caccia che a sua volta la regala ad una bambina.

6 – Le origini
Raccontata da Vasco la storia di come cinque ragazzi diventano zombi delle loro relazioni con lo spirito di Elisa e con la strega Lidia.

CD – 2 / RARITIES

01 – La compagnia dei gatti neri
02 – Frankly, Mr. Shankly
03 – Gennaio
04 – Come dio comanda
05 – La tatuata bella
06 – Giro il mondo (Around the World)
07 – Il mondo prima (provino)
08 – Mio fratellino ha scoperto il rock’n’roll (Live Rock FM)
09 – La festa Buenos Aires (Live Radio Popolare)
10 – Occhi bassi (provino)


TERZO VOLUME

Contenuti:

IL LIBRO
Episodi

7 – Guerre private
Cinque allegri ragazzi morti cercano di rapire Elisa dall’ospedale dove è ricoverata. L’infermiera che la assiste legge appassionata una storia a fumetti ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.

8 – Il dono
Una ragazzina salva dallo spiaggiamento una branco di balene. Come può? I ragazzi morti si trovano ad una festa dove I fratelli Calìa, cacciatori di demoni, fanno il loro difficile lavoro. Un omaggio a DevilMan di Go- Nagai.

9 – Sotto l’acqua
L’ultima storia della serie, mai pubblicata prima.

Appendice – Portfolio – Illustrazioni.

CD – 3 / MONDO NAIF

01 – Candida l’ottimista
02 – Karaoke
03 – La qualità
04 – Una cosa speciale
05 – 1994
06 – Come mi vuoi
07 – Guerra civile
08 – Hollywood come Roma
09 – 15 anni già
10 – Mai come voi

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK per CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

035.4421177 – [email protected] – www.lunatik.it